17 febbraio 2012

Prossimamente...

Per la mia bis-nonna (che ho avuto il piacere di conoscere) ero una "bimbina d'oro"! ogni volta che me lo diceva mi immaginavo come una pesante statuetta! Ero contenta quando andavo a trovarla mi raccontava sempre le solite 3 o 4 storielle, che appartengono ormai alla tradizione toscana.
 Ricordo "La fola dei bisconti" o dei "visconti" forse? quella terribile ninna nanna dove si parlava di darmi al lupo nero o alla befana o comunque ad un sacco di tipacci! "Caino" che cucinava le frittelle in cielo!! o quel irascibile "Cecco bistecco"...
...e poi c'era la favola di "Pochettino" è proprio un buon ricordo quello di quando mi accoccolavo sul divano accanto a lei con la testa sulle sue gambe e ascoltavo questa favola dal sapore agrodolce... Proprio per questo ho deciso di farne un breve fumetto..

- grazie nonna siamo state poco poco insieme ma avevi capito già molto di me.. -  

1 commento: